Il Festival dell’Advertising a Cannes, 21-27 giugno ’09

2009 Cannes Logo.gif

Il Cannes Lions International Advertising Festival, in programma dal 21 al 27 giugno 2009 a Cannes, rappresenta il più prestigioso incontro del settore delle comunicazioni a livello mondiale. Per alcuni pubblicitari è un punto d’arrivo, per altri un’occasione per lanciarsi nel mondo dell’advertising: tutte le migliori creatività del mondo si sfidano in questo luogo colmo di idee che rovesciano le convenzioni.

Nonostante il mercato dell’advertising stia aprendo le porte a Paesi emergenti come Brasile, Costa Rica e India, l’Italia anche quest’anno ha avuto le sue piccole soddisfazioni.

Si sono aggiudicati la Medaglia d’Oro nel Young Lions Cyber Antonio di Battista (copy di Saatchi&Saatchi) e Massimiliano Bibbo (art di Leo Burnett) per la Campagna realizzata per il Summit sul cambiamento climatico in programma a dicembre a Copenaghen.

Un bronzo nel Cyber a Saatchi & Saatchi Roma per “New Zoogami Beer” di Heroes Factory e uno nella categoria Press a JWT Milano per la campagna multisoggetto “The Waking Up”, “The Shot” e “The Bill” del Museo Nazionale del Fumetto e dell’immagine (MUF), già vincitrice ieri di un Leone di Bronzo nell’Outdoor.

 

 

Mentre il Leone d’oro, nella categoria Mixed Media, è andato a “Da Giovanni a Don Giovanni” dell’ Agenzia Armando Testa, campagna multimediale ideata per i Baci Perugina in occasione di San Valentino. Attraverso un meccanismo totalmente innovativo di dialogo tra brand e consumatore è stata creata una storia coinvolgente: Giovanni, un ragazzo timido segretamente innamorato della sua vicina di casa, chiede aiuto alla rete per raggiungere il suo obiettivo: solo se riuscirà ad avere 50.000 mail di sostegno, Gaia, la sua vicina, gli darà un bacio. Così Giovanni carica un video su Youtube e apre una pagina su Facebook chiamando a sostegno il popolo della rete e la community Perugina. In dieci giorni oltre 50.000 mail, più di 150.000 visitatori sul sito Baci Perugina, più di 26.000 contatti su Youtube. Secondo il presidente dell’Agenzia, Marco Testa, quello di oggi e’ “un premio alla creativita’ senza confini, alla visione moderna della comunicazione”.

 

TORNA ALL’INDICE 

 

M.M

Redazione Spot

 

Il Festival dell’Advertising a Cannes, 21-27 giugno ’09ultima modifica: 2009-06-25T16:47:00+02:00da eguidespot
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento