OpenParlamento: il sito che spia i parlamentari!

 

Il social networking apre alla politica italiana: debutta nel nostro paese OpenParlamento, il sito che aggiorna in tempo reale sulle presenze, assenze, attività in Aula, leggi presentate: tutte le statistiche con un click!

logo-openparlamento.png

Ecco materializzarsi i ribelli, gli assenteisti, gli assidui ma anche gli stakanovisti, identificati sulla base di un indice dell’attività parlamentare che non tiene conto solo dei voti espressi ma anche degli atti presentati. Sul sito si potranno trovare anche i testi dei disegni di legge e degli atti correlati, il nome di chi li presenta, il numero e la provenienza dei voti favorevoli, oltre all’iter completo del ddl.

L’iniziativa ha avuto un successo strepitoso: a poche ore dall’avvio si sono iscritte contemporaneamente tante di quelle persone che il sistema è andato in tilt. 

montecitorio.jpg

OpenParlamento è stato realizzato grazie a Openpolis, un progetto di informazione e documentazione sulla politica e sui politici italiani realizzato dall’associazione no-profit d.e.p.p. (democrazia elettronica e partecipazione pubblica), divenuta s.r.l. nel 2008, con l’obiettivo di promuovere l’uso della rete e del software open source per favorire la partecipazione collettiva al controllo delle informazioni e delle scelte politiche.

Iniziative come OpenParlamento si inseriscono in un filone che interessa, in modo crescente, tutto il mondo. In Gran Bretagna è attivo dal 2004 They work for you che monitora l’attività dei politici di Sua Maestà. Su scala europea è disponibile, EPVote, che osserva i rappresentanti nazionali in missione a Strasburgo. Dall’altra parte dell’oceano, inarrivabile per quantità di informazioni aggregate, si staglia Watchdog.net.

Comunque sia sul funzionamento di questo sito in Italia….staremo a vedere!

 

M.M

REDAZIONE SPOT

 

VAI ALL’INDICE

 

OpenParlamento: il sito che spia i parlamentari!ultima modifica: 2009-06-16T17:22:00+02:00da eguidespot
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento