Nel Blu, dipinto di Blu…

BLU, street artist bolognese noto a livello internazionale, si è fatto notare negli ultimi anni per le sue opere murali dalle dimensioni considerevoli, umanoidi di diverse proporzioni, strani animali, vizi e manie della blu3.jpgnostra società. Tutto questo e non solo nelle opere di Blu che ha disegnato sui muri della Spagna, Germania, Inghilterra, Argentina, Costa Rica, Nicaragua, Messico, Guatemala e Brasile, e ha preso parte a mostre collettive a New York e Berlino; di seguito il disegno realizzato sulla parete esterna della Tate Modern di Londra.

tate.jpg


Una delle creazioni più spettacolari di blu è Muto, un video spettacolare e innovativo, che riprende la tecnica dello stop-motion applicata alla street art. Girato a Buenos Aires e Baden, è stato realizzato dipingendo le pareti più volte e scattando migliaia di fotografie, che poi lui stesso ha montato realizzando un corto. E’ incredibile come nel video i suoi dipinti prendano vita sui muri, geniale è il momento in cui l’omino dipinto ingoia un foglio di carta vero.

Il lavoro di Blu si struttura in due momenti: quello degli schizzi su carta e quello successivo del loro trasferimento su parete. Una volta abbandonato lo spray, in una recente intervista ne spiega il motivo, gli unici strumenti di Blu sono i pennelli e i rulli, mentre il suo segno si ispira soprattutto al fumetto.

la_metropoli.jpg

Blu da 3 anni dipinge assieme ad un altro street artist, ERICAILCANE, due segni diversi con uno stile inconfondibile e straordinario, due artisti d’eccezione che hanno dato nuova energia al genere dei Murales e del Wall Painting.

M.M.

REDAZIONE SPOT

 

TORNA ALL’INDICE

Nel Blu, dipinto di Blu…ultima modifica: 2009-04-21T14:57:00+02:00da eguidespot
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento