LED ART A PECORELLE




Una delle più innovative performance di guerrilla urbana è senza dubbio l’electro-Graf, che consiste nel utilizzare i LED, piccoli motori, pannelli solari e oggetti elettrici sui muri grazie ad un tipo di vernice spray conduttiva. La Samsung per testare e sperimentare la brillantezza dei Tv Led ha realizzato una performance davvero straordinaria con un gruppo di pastori gallesi e roma.jpgle loro pecorelle. Sono riusciti a rappresentare, unendo le pecorelle tra loro e giocando sui due colori, una maxi-pecora in formato collina, docile e soprattutto obbediente alle richieste dei cani che la guidavano. La seconda fase veramente esplosiva, quasi da spettacolo di fuochi d’artificio, vede le pecorelle travestite con delle luminarie. Ma per questo vi invitiamo a vedere il viral che si sta diffondendo in questi giorni sui vari Social Network:




I “led graf”, o “electro-graf” si possono definire dunque i graffiti dell’era elettronica, ideati dai “graffiti engineer”. All’origine di questo fenomeno, nato a New York dalle menti del collettivo Graffiti Research Lab, è l’inasprirsi della campagna anti-graffiti indetta dal sindaco Michael Bloomberg che a dicembre 2005 aveva varato una legge che dichiarava il graffitismo un reato punibile con il carcere, e ha reso illegale, ai minori di 21 anni, l’utilizzo in luogo pubblico di bombolette spray, pennarelli indelebili e simili.

tram.jpg

Il sito graffitiresearchlab.com è un vero documento per chi vuole tenersi aggiornato su questo tipo di azioni che rendono più spettacolare la street art: alcune tra le tecniche più innovative sono i Lanci di LED (LED Throwies), software per catturare il movimento dei graffiti-writing e proiettori mobili a scala urbana con la possibilità di rendere più visibili i graffiti nella notte grazie a tags illuminate con il neon o laser tag.

500ok.jpg

Sul sito si viene indirizzati a Instructables, una sezione dove si può trovare un manuale d’uso e operazioni da svolgere, acquisire conoscenze di base e specialistiche nel campo dell’elettronica.

Tra le performance più note non può mancare Train Bombing, che ha vinto l’Award of Distinction Interactive Art (Prix Ars Electronica 2006), l’azione svolta da numerose persone che lanciano dei Led adesivi contro un tram in corsa.

colosseo.jpg

Anche a Roma in occasione di Enzimi 2007, i G.R.L. portarono a Roma L.A.S.E.R. TAG; per l’occasione sono andati in giro per Roma con una 500 piena di Led colorati.




M.M

REDAZIONE SPOT

 

TORNA ALL’INDICE

LED ART A PECORELLEultima modifica: 2009-04-16T15:10:00+02:00da eguidespot
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento