TOMBINI COMUNICATORI

 

L’implementazione di campagne di sensibilizzazione attraverso il marketing sociale si sta diffondendo sempre di più. Negli ultimi anni infatti le organizzazioni umanitarie hanno mostrato più interesse verso queste tecniche non convenzionali in grado di smuovere le coscienze e di farsi notare ottenendo una maggiore presa sul pubblico.abaco2.jpg

 

Un’azione di ambient marketing è stata realizzata in India, per le strade di Mumbai, dall’Agenzia 141 Sercon, su iniziativa della Aseema Charitable Trust. L’Organizzazione non governativa ha avuto l’iniziativa di trasformare un tombino in un abaco, l’antichissimo strumento di calcolo matematico, con lo scopo di comunicare al mondo le condizioni alfabetiche dei bambini che vivono per le strade della metropoli e la necessità di assicurare loro un minimo di istruzione.

abaco.jpg

Dunque un’altra azione di guerrilla con protagonista un tombino, che dal 2002 è diventato ormai un’icona del marketing non convenzionale. Vi conduco un tantino indietro nel tempo, riportando alla luce la campagna memorabile realizzata dall’agenzia Leo Burnett per Amnesty International, che aveva avuto la geniale idea di posizionare delle mani di cera nei tombini delle strade maggiormente frequentate dagli abitanti di Francoforte.

L’azione, nata con l’obiettivo di sensibilizzare sulla privazione della libertà individuale, aveva funzionato perfettamente: grande reazione da parte passanti, i quali si avvicinavano ai tombini con un certo sgomento, spaventati dal fatto che ci potesse essere realmente un essere umano appeso. Tutti poi si soffermavano a leggere le scritte tatuate sulle mani, diverse a seconda dell’installazione: “wrong opinion – wrong faith – wrong colour”.

amnesty.jpg

Il marketing sociale, irrompendo nel quotidiano di ciascuno di noi, rappresenta forse la maniera migliore per sensibilizzare maggiormente su determinati problemi che spesso per disinteresse consideriamo lontani e appartenenti ai famosi “altri”.

 

M.M

REDAZIONE SPOT

 

 

 

 

 

TOMBINI COMUNICATORIultima modifica: 2009-03-25T16:35:00+01:00da eguidespot
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento